Premiaty > BENESSERE Maggio 2019

Cotoletta di pollo con panatura di quinoa e frutta secca

4 persone 25 minuti e riposo 25 minuti 60 minuti
  Ingredienti

4 fette di pollo

100g di quinoa

2-3 cucchiai di parmigiano

olio extra vergine di oliva

1 uovo

farina di riso

100g di nocciole pelate

sale e pepe

per l'insalata

200g di ravanelli

2 cetrioli

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. Misurate la quinoa in un bicchiere graduato e aggiungete il doppio della quantità di quinoa in acqua.
Mettete la quinoa con l’acqua e un pizzico di sale in un tegame e portate a bollore. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti a partire dal bollore. Spegnete e coprite la pentola con un foglio di pellicola, quindi lasciate riposare per circa 20 minuti finché la quinoa non avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà gonfiata. Mettetela in un piatto e fatela raffreddare completamente. Trasferitela poi su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e passatela in forno preriscaldato a 160°C finché non risulterà ben tostata, mescolandola di tanto in tanto, per circa 25-30 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
  2. Tritate finemente con un mixer le nocciole e unitele alla quinoa tostata insieme al parmigiano grattugiato. Sbattete l'uovo in un piatto fondo.
  3. Passate i petti di pollo con cura nella farina di riso ed eliminate quella in eccesso. Passateli, quindi, nell'uovo sbattuto e successivamente nella quinoa premendo bene per farla aderire alla carne il più possibile. 
Aumentate la temperatura del forno a 190°C e mettete un nuovo foglio di carta forno sulla teglia. Sistemate le cotolette, irrorate con un filo d'olio e fate cuocere per circa 15 minuti girando a metà cottura. Se necessario, accendete il grill per qualche minuto per rendere ancora più croccante la panatura.
  4. Servite subito con un contorno di cetrioli affettati sottilmente con la mandolina e con la buccia, ravanelli affettati sottili e qualche foglia dei ravanelli ben lavata e asciugata. Condite l’insalatina con olio, sale pepe.