Premiaty > MENU SPECIALE Dicembre 2020

Cheesecake tiramisù

6 persone 30 minuti 40 minuti
  Ingredienti

250g di savoiardi

80g di burro fuso

3 tazzine di caffè espresso

Per la crema al mascarpone:

300ml di panna da montare

180g di mascarpone

150g di latte intero

60g di zucchero semolato

4 tuorli di uova

8g di gelatina alimentare in fogli

Inoltre:

cacao amaro

200ml di panna da montare

2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

  1. Polverizzate i biscotti con un robot da cucina e amalgamateli al burro fuso a temperatura ambiente e al caffè. Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Livellate in modo da ricoprire la base e ponete in frigorifero per l’intera durata della ricetta.
  2. Preparate la crema: in una casseruola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Versate a filo il latte caldo, sempre girando per stemperare, e ponete nuovamente sul fuoco. Cuocete la crema inglese, a fiamma bassissima e senza mai portarla a ebollizione, fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di 82°C, mescolando molto spesso.
  3. Trasferite la crema all’interno di una ciotola e unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua tiepida per 10 minuti e ben strizzata. Mescolate con una frusta fino a quando non sarà sciolta completamente, quindi unite il mascarpone in più riprese, mescolando bene fino a ottenere una crema liscia e fluida. Incorporate la panna montata, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarla. Ponete in frigorifero per 4 ore. 4. Al momento di servire montate la panna, unite lo zucchero a velo e, aiutandovi con un sac à poche con bocchetta liscia da 12 mm, formate dei ciuffi sulla superficie del dolce. Spolverizzate con il cacao amaro in polvere e servite.