Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Dicembre 2017

Canederli al radicchio e speck con burro

4 persone 15 minuti 20 minuti
  Ingredienti

1 radicchio non troppo grande

100g di speck Alto Adige affettato

200g di pancarré a fette

40g di farina bianca "00"

3 cucchiai di Grana Padano grattugiato

3 uova

1 cipolla

30g di burro

latte fresco

sale e pepe

per il condimento

100g di burro

80g di nocciole pelate e tostate

Grana Padano grattugiato

erba cipollina

pepe

Procedimento

  1. Spellate la cipolla e tritatela molto finemente. Fatela appassire con il burro in una padella finché risulterà trasparente. Lavate e affettate sottilmente il radicchio e unitelo alla cipolla; fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti mescolando spesso finché sarà ben cotto (se necessario, aggiungete poca acqua per non farlo asciugare troppo). Regolate di sale e pepe.
  2. Tagliate lo speck a striscioline e il pancarré a dadini. Riunite in una ciotola il pane, lo speck e il radicchio appassito e ormai freddo. Aggiungete la farina, il grana, le uova e poco latte, mescolando l’impasto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 45 minuti. Con le mani umide formate delle palline di circa 6 cm di diametro e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti.
  3. Nel frattempo preparate il condimento: tritate grossolanamente le nocciole tostate e fatele cuocere con il burro in una padella finché quest’ultimo inizierà a spumeggiare diventando dorato.
  4. Scolate i canederli con una schiumarola e divideteli nei piatti. Conditeli con il burro e le nocciole e ultimate il piatto con il grana grattugiato, l’erba cipollina fresca tritata e una spolverizzata di pepe.