Premiaty > BENESSERE Gennaio 2022

Burger di salmone allo zenzero con salsa allo yogurt e chips di cavolfiore

4 persone 30' preparazione 20' preparazione
  Ingredienti

✗ 4 panini da hamburger al sesamo

✗ 500 g di filetto di salmone

✗ 1 vasetto di yogurt greco al naturale da 200 g

✗ 1/2 cavolfiore

✗ 1 cucchiaio di zenzero grattugiato

✗ 1 cucchiaio di succo di limone

✗ 1 mazzetto di erba cipollina

✗ olio evo

✗ sale e pepe

  1. Lavate e tamponate il cavolfiore, poi tagliatelo con la mandolina a fette sottilissime. Disponetele in un unico strato su una teglia coperta di carta forno leggermente spennellata d’olio. Condite con un filo d’olio, sale e pepe e ponete in forno preriscaldato a 190°C per circa 15’, o fino a quando le fettine saranno ben dorate e croccanti sui bordi. Fate raffreddare.
  2. Mettete in un frullatore i filetti di salmone tagliati a pezzettoni, lo zenzero, metà dell’erba cipollina e una spolverata di sale e pepe. Frullate a scatti fino a ottenere un composto tritato non troppo finemente.
  3. Aiutandovi con un coppapasta della stessa dimensione dei panini, formate gli hamburger e cuoceteli in una padella antiaderente già calda per qualche minuto  da ciascun lato, finché saranno dorati in superficie.
  4. Lavorate lo yogurt con il succo di limone, olio, sale, pepe e l’erba cipollina rimasta (conservatene poca per comporre i burger). Dividete i panini e fateli tostare leggermente dal lato della mollica. Spalmate la salsa di yogurt sulla metà inferiore e adagiatevi qualche foglia di insalata. Appoggiate i burger sull’insalata, decorate con poco pepe e un po’ di erba cipollina e completate con qualche chip di cavolfiore. Servite subito.