Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Giugno 2018

Burger di melanzane con salsa allo yogurt e hummus

4 persone 30 minuti 30 minuti
  Ingredienti

per i burger

4 panini da burger

1 cipolla piccola

2 spicchi d'aglio

280g di melanzana violetta

90g di fiocchi d'avena

1 uovo piccolo

95g di farina di farro integrale

2 cucchiai di pangrattato

8 rametti di prezzemolo

1/2 cucchiaino di cumino in polvere

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

per la farcitura

1 pomodoro

qualche foglia di lattuga

1 melanzana scura

per la salsa allo yogurt

150g di yogurt greco al naturale

12 steli di erba cipollina

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

per l'hummus di ceci

200g di ceci precotti

1 cucchiaio di salsa tahina

olio extra vergine di oliva

2 cucchiai di succo di limone

prezzemolo

sale e pepe

Procedimento

  1. Preparate i burger: pelate e tritate aglio e cipolla e fateli stufare in padella con 2 cucchiai d’olio. Unitevi anche la melanzana tagliata a cubetti piccolissimi. Salate, pepate e cuocete per 10-15 minuti, mescolando spesso e aggiungendo poca acqua se necessario, finché le melanzane saranno cotte e leggermente sfatte, quindi tenete da parte e fate raffreddare.
  2. Amalgamate il composto con la farina, i fiocchi d’avena, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il cumino, il parmigiano e l’uovo. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, raffreddatelo in frigorifero per almeno 1 ora. Con l’aiuto di un coppapasta rotondo ricavatene 4 burger. Rimetteteli in frigorifero per almeno 30 minuti o fino al momento di utilizzarli.
  3. Nel frattempo, affettate e grigliate la melanzana scura su una bistecchiera. Mescolate lo yogurt con l’erba cipollina tritata, un filo d’olio, sale e pepe e conservate la salsa ottenuta in frigorifero.
  4. Frullate i ceci con il succo di limone, la salsa tahina, il prezzemolo, una presa di sale, pepe e 3 cucchiai d’olio. Unite poca acqua fino a ottenere un hummus morbido e facilmente spalmabile.
  5. Cuocete i burger in una padella antiaderente con un filo d’olio per 4-5 minuti per lato a fuoco medio-basso, in modo che risultino dorati all’esterno e cotti all’interno. Tagliate i panini e tostate leggermente la parte della mollica. Spalmate un lato con la salsa di yogurt, adagiatevi qualche foglia di lattuga, poi il burger, la melanzana grigliata e il pomodoro. Richiudete con l’altra metà di pane spalmata di hummus e servite.