Premiaty > BENESSERE Agosto 2018

Bagel con tacchino arrosto, crema di yogurt, mela e lattuga

4 persone 30 minuti 30 minuti
  Ingredienti

per i bagel

50g di farina tipo "0"

75g di farina tipo "00" bio

75g di farina integrale

1 cucchiaino di miele millefiori bio

125ml di latte intero

25g di burro

8g di lievito di birra fresco

sale

per decorare

1 uovo

2 cucchiai di latte intero

mix di semi (papavero, girasole, sesamo bianco e nero)

per farcire

200g di formaggio fresco spalmabile

2 cucchiai di yogurt greco intero naturale

una dozzina di steli di erba cipollina tritata finemente

1 lime

1-2 mele verdi Granny Smith

10 foglie di lattuga

200g di petto di tacchino arrosto affettato

sale e pepe

Procedimento

  1. Portate il latte a bollore, versatelo in una ciotola e unite il burro e il miele. Mescolate per farli sciogliere, poi lasciate intiepidire per qualche minuto. Unite il lievito sbriciolato e mescolate finché non sarà sciolto, quindi lasciate riposare per circa 10 minuti.
  2. Mescolate le farine con mezzo cucchiaino di sale e aggiungetene un cucchiaio alla volta nella ciotola del latte con il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto inizia a essere consistente, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo per almeno 15 minuti (a mano o in una planetaria con la frusta a gancio), finché non sarà più troppo appiccicoso.
  3. Trasferitelo in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo caldo (come il forno spento con la luce accesa) per 1 ora e 30 o comunque finché non avrà raddoppiato il volume.
  4. Sgonfiate la pasta e dividetela in 6 parti. Formate con ogni parte una sfera, ripiegando i bordi esterni verso il centro finché la pasta non inizierà a fare resistenza, poi datele una forma sferica. Praticate un foro al centro con un dito e fatevi roteare la pallina intorno per allargare il buco, in modo che abbia un diametro di un paio di centimetri. Sistemate le ciambelle così ottenute su un piano infarinato e fatele riposare per 20 minuti coperte da un telo pulito.
  5. Portate a bollore una pentola ampia piena d’acqua, poi abbassate la fiamma al minimo. Immergete 2 bagel per volta nell’acqua bollente, facendoli cuocere 10 secondi circa per lato, poi rimetteteli su una teglia coperta di carta da forno ben distanziati e lasciateli riposare per circa 10 minuti.
  6. Sbattete l’uovo con il latte e spennellate la superficie dei bagel, cospargeteli con i semi e infornate a 200°C per 20 minuti o finché non saranno dorati e gonfi. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
  7. Nel frattempo preparate la farcitura mescolando in una ciotola il formaggio con lo yogurt greco, un pizzico di sale e pepe e l’erba cipollina tritata. Lavate le mele con la buccia, affettatele sottilmente e spruzzatele con poco succo di lime. Quando i bagel saranno a temperatura ambiente, tagliateli a metà e tostateli leggermente.
  8. Spalmate entrambe le metà con un velo di crema allo yogurt, sistematevi sopra qualche fettina di mela e di tacchino e alcune foglie di lattuga. Fate combaciare le due metà e servite.