Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Settembre 2018

Affogato di gelato alla vaniglia con caffè e nocciole tostate

4 persone 20 minuti 15 minuti
  Ingredienti

220ml di latte intero

250ml di panna fresca da montare

6 tuorli di uova bio

135g di zucchero

2 baccelli di vaniglia

400ml di caffè freddo e non zuccherato

2-3 cucchiai di nocciole pelate tostate tritate grossolanamente

sale

Procedimento

  1. In un pentolino scaldate il latte con la panna e i baccelli di vaniglia incisi per il lungo, finché non inizierà a bollire, quindi spegnete subito.
  2. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto soffice e di colore giallo chiaro. Aggiungete il composto al mix di panna e latte e mescolate velocemente per amalgamare.
  3. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate a bagnomaria finché inizierà a velare il cucchiaio (non deve superare gli 83°C). Spegnete e filtrate versando in una brocca attraverso un colino a maglie fitte. Coprite con la pellicola trasparente e, una volta freddo, trasferitelo in frigorifero per almeno una notte.
  4. Il giorno dopo versate la crema nella gelatiera già refrigerata e in azione. Fate mantecare il gelato fino alla consistenza desiderata. Una volta pronto, ponete in un contenitore in freezer per 10-15 minuti. Se lo preparate in anticipo, tiratelo fuori almeno 10 minuti prima di consumarlo.
  5. Con un porzionatore da gelato disponete 3 palline in ciascun bicchierino. Versatevi sopra il caffè freddo, completate con la granella di nocciole e servite subito.