Prodotti Consigliati

  • Premiaty > BENESSERE Giugno 2018

    Macedonia di ananas e mirtilli con meringa sbriciolata

    4 persone 20 minuti 50 minuti
      Ingredienti

    per le meringhe

    75g di albume d'uovo (2 uova circa)

    110g di zucchero

    1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco

    1 ananas maturo

    250g di mirtilli freschi

    1/2 lime

    menta

    Procedimento

    1. Montate gli albumi a neve ben ferma, poi aggiungetevi lo zucchero, 1 cucchiaio alla volta, a intervalli di circa 30 secondi, continuando fino a ottenere un composto spumoso e lucido. A queso punto unite l’aceto e montate altri 2 minuti circa.
    2. Aiutandovi con un sac-à-poche, formate dei ciuffetti di meringa su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 100°C per 50 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare in forno per almeno 1 ora.
    3. Mondate l’ananas e tagliatelo a pezzettini. Versatelo in una ciotola e conditelo con il succo del lime, i mirtilli e qualche foglia di menta. Aggiungete 6 meringhe sbriciolate grossolanamente con le mani e mescolate. Servite accompagnando, a piacere, con altre meringhette.

    La variante

    Per variare le merende d’estate, in base ai gusti e agli ingredienti a disposizione, la meringa può essere sostituita con un crumble preparato con farina integrale, zucchero di canna, burro e frutta secca tritata a piacere. In alternativa, per un’opzione ancor più veloce, sbriciolate direttamente sulle coppette di macedonia i vostri biscotti preferiti.