Indietro23/09/2022Zucchine

Un millenario frutto sacro

La zucchina è una pianta originaria dell’America centrale, in uso tra gli abitanti che popolavano quei luoghi già in tempi assai remoti. In Messico, in alcuni scavi archeologici, sono stati rinvenuti semi di zucchina che risalgono addirittura al 7000 a.C. Presente e diffusa anche nel Nord America, pare fosse un alimento alla base della dieta delle popolazioni indiane, che le attribuivano anche un valore simbolico come frutto sacro. Venne introdotta in Europa in seguito alla scoperta del continente americano, iniziando a diffondersi velocemente, tanto che già a metà del Cinquecento è citata in molti testi italiani di agricoltura, cucina e medicina

Valori nutrizionali

Le zucchine sono composte per più del 90% di acqua e hanno pochissime calorie, in media 100 g ne forniscono meno di 20. Il contenuto di proteine e carboidrati è molto basso, circa 3 g di ciascuno per 100 g, mentre quello di grassi è irrilevante. Sono presenti discrete quantità di vitamine come A, B1, B2 e PP. Forniscono, inoltre, carotenoidi e acido folico. Ottimo anche il contenuto di sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo. Rispetto ad altri ortaggi la zucchina presenta il grande vantaggio di poter essere gustata cruda con la buccia, permettendo di godere appieno di tutte le proprietà nutritive con il massimo dei benefici per la salute.

Lunghe, tonde e… eccentriche

Le varietà di zucchine presenti sul mercato sono davvero tante, anche se il sapore e la consistenza non cambiano di molto. Vengono in genere distinte in base alla forma: ci sono le zucchine lunghe, con il frutto cilindrico e verde scuro, sebbene esistano anche striate, bianche o gialle; le zucchine dalla forma sferica e di colore verde, adatte alle preparazioni che prevedono ripieni; le zucchine patisson, di forma lobata, con un gusto più deciso rispetto alle altre varietà; le zucchine eccentriche, la cui forma non è riconducibile a nessuna delle tre categorie precedenti.

Scegliere e preparare le zucchine

Al momento dell’acquisto è consigliabile preferire le zucchine piccole e non troppo grosse, di pezzatura uniforme. Quelle troppo grandi possono risultare molto acquose, amarognole e piene di semi. Prima di consumarle bisogna lavarle con cura e privarle delle due estremità. Nel caso le zucchine siano piccole e molto giovani possono essere tagliate nella forma preferita e consumate anche crude, le zucchine più mature vanno tagliate per la lunghezza e private dei semi prima di procedere alla preparazione desiderata.

In cucina

Le zucchine sono forse l’ortaggio più versatile tra quelli presenti nelle nostre dispense. Marinate, al gratin, grigliate, trifolate o in umido diventano il contorno perfetto per ogni tipo di secondo. Tagliate a rondelle e fritte possono essere usate per preparare un primo veloce e gustoso. Come piatto unico sono ottime ripiene e in frittata. Da provare anche crude nelle insalate, condite con olio d’oliva e limone e aromatizzate con dragoncello e prezzemolo. Ma con le zucchine è possibile anche realizzare torte e muffin, basta tritarle o frullarle e incorporarle al classico impasto per dare una sofficità e un gusto inediti ai nostri dolci.