Torta salata con la pasta
✗ 150 g di orecchiette di semola di grano duro già cotte (circa 80 g di pasta cruda), in bianco o al sugo, con il loro condimento
✗ 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda Sigma
✗ 200 g di pisellini già cotti (o di altre verdure lesse avanzate)
✗ 100 g di prosciutto cotto a cubetti
✗ 1 patata lessa
✗ 80 g di formaggi misti a pasta filante a cubetti
✗ 100 g di ricotta fresca bio VerdeMio
✗ olio extra vergine di oliva
✗ 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
✗ erbe aromatiche (origano fresco, erba cipollina, prezzemolo, basilico)
✗ sale e pepe
Procedimento
1. Foderate una teglia di 24 cm di diametro con la pasta sfoglia nella sua carta da forno, bucherellatela con una forchetta e tenete da parte al fresco.
2. In una ciotola capiente condite le orecchiette con un filo d’olio e aggiustate di sale, se occorre (regolatevi in base alla sapidità dei formaggi che userete); unite i pisellini, il prosciutto, la patata sbucciata tagliata a cubetti e condita con poco olio e sale, i formaggi spezzettati, la ricotta a cucchiaiate e le erbe aromatiche. Mescolate bene.
3. Farcite la torta con il ripieno di pasta e formaggi, girate i bordi eccedenti verso l’interno, condite con un filo d’olio a piacere e una spolverata di pepe, cospargete di parmigiano e infornate in forno ventilato già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
4. Servite a fette, calda o fredda.