Premiaty > BENESSERE Novembre 2020

Torta rustica con zucchine e mais

6 persone 15 minuti 50 minuti
  Ingredienti

300 g di mais dolce

400 g mozzarella per pizza

1 porro

1 mazzetto di prezzemolo

4 uova

1 rotolo di sfoglia rotonda

4 zucchine

sale

pepe

Procedimento

  1. Spuntate e lavate le zucchine e affettatele a rondelle spesse circa 4 mm. Mondate e affettate il porro, sciacquatelo bene e fatelo stufare in una padella grande con poco olio a fiamma bassa senza farlo rosolare. Quando sarà leggermente appassito unite le zucchine e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio finché non si saranno ammorbidite. Salate e pepate leggermente e fate raffreddare del tutto.
  2. Tagliate la mozzarella a dadini. Se usate una mozzarella fresca, ponete i cubetti in un colapasta per almeno 1 ora per far perdere il liquido in eccesso. In una ciotola sbattete le uova intere con 2 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e le foglie di prezzemolo tritate finemente. Unite i cubetti di mozzarella, il mais e le zucchine e mescolate.
  3. Foderate con la pasta sfoglia una teglia a cerniera da 24 cm di diametro dai bordi leggermente alti, dopo averla rivestita con la carta forno. Bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta e versate tutto il composto di uova, zucchine e mais livellando la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando il ripieno non si sarà rassodato e non avrà formato una bella crosticina dorata. Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e servirla a temperatura ambiente. È ottima anche il giorno dopo, leggermente scaldata in forno.