Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Dicembre 2019

Torta rovesciata alle arance

8 persone 25 minuti 50 minuti
  Ingredienti

1 arancia Tarocco

4 uova

220g di zucchero semolato

150g di farina di grano tenero bio “00”

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

150g di burro fuso

120g di farina di mandorle

1 cucchiaino di scorza d’arancia

Procedimento

  1. Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e cospargetelo di zucchero di canna. Tagliate l’arancia a fette di 7 mm, dividete ciascuna di esse a metà e disponetele sul fondo della tortiera.
  2. In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico le uova e lo zucchero per 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso che sarà triplicato di volume. Setacciate la farina insieme al lievito lasciandoli cadere direttamente sul composto di uova. Mescolate dal basso verso l’alto con una spatola in modo da inglobare più aria possibile. Incorporate il burro fuso, la farina di mandorle e la scorza d’arancia grattugiata.
  3. Quando il composto sarà omogeneo versatelo all’interno dello stampo direttamente sulle fette di arancia. Livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 175°C per 60 minuti, coprendo con un foglio d’alluminio dopo 30 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno verificate lo stato della cottura con uno stecchino. Sfornate, lasciate riposare la torta per 5 minuti, quindi capovolgetela su un piatto. Lasciatela raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo.