Premiaty > MEAL PREP Maggio 2023

Tigelle alle erbe aromatiche all’olio extra vergine di oliva

20 tigelle 20' preparazione 20' cottura
  Ingredienti

✗ 500 g di farina Manitoba tipo “1”

✗ 8 g di lievito di birra fresco

✗ 15 g di finocchietto

✗ qualche foglia di menta

✗ 200 g di latte

✗ 100 g di acqua

✗ 50 g di olio extra vergine di oliva

✗ 10 g di sale

Per servire:

✗ salumi affettati

✗ formaggi

✗ marmellata

Procedimento

  1. Miscelate l’acqua e il latte e scaldateli leggermente, poi fatevi sciogliere il lievito. Versate la soluzione in una planetaria insieme alla farina e alle erbe tritate. Iniziate a lavorare con il gancio e quando l’impasto si sarà formato aggiungete il sale fino e l’olio. Proseguite per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio. Potete procedere allo stesso modo anche a mano. Coprite e fate riposare per 30 minuti in ambiente caldo.
  2. Formate delle palline di impasto di circa 60 g ciascuna, piegando i bordi di ciascuna pallina verso l’interno. Coprite le palline con della pellicola alimentare oliata e fatele lievitare per 60-90 minuti circa.
  3. Inserite ciascuna pallina lievitata all’interno di una tigelliera calda e cuocete per un paio di minuti per lato, finché non si staccherà dalla superficie, ben dorata. Al posto della tigelliera potete usare due padelle, una più grande e un’altra che vi possa entrare: rivestite la padella grande con della carta da forno e fatela scaldare, stendete leggermente ciascuna pallina, disponetela nella padella, coprite con altra carta da forno e adagiatevi sopra l’altra padella. Fate cuocere 4 minuti per lato. Fate intiepidire, tagliate e farcite a piacere.