Premiaty > MEAL PREP Giugno 2024

Tarte tatin di carote caramellate e caprino 

  Ingredienti

✗ 1 rotolo di pasta sfoglia integrale rotonda

✗ 750 g di carote colorate non arrostite

✗ 2 cucchiai di miele d’acacia Sigma

✗ 2 cucchiai di aceto di mele Sigma

✗ 2 cucchiai di burro

✗ 2 spicchi d’aglio

✗ 6 rametti di maggiorana

✗ 150 g di formaggio caprino fresco

✗ 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Sbucciate le carote e tagliatele nel senso della lunghezza in 4 parti (o più, se grandi). Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete il miele e poi le carote e fatele rosolare per 6 minuti a fuoco medio-alto. Quando inizieranno a caramellare, sfumate con l’aceto, aggiungete l’aglio tritato, la maggiorana e il burro e cuocete per altri 5-6 minuti, finché le carote non saranno appena tenere ma ancora un po’ croccanti. Regolate di sale e pepe.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata. Rivestite una teglia tonda di carta da forno, irrorate il fondo con un filo d’olio e disponete le carote una accanto all’altra, a faccia in giù, in un unico strato, rivestendo tutta la superficie. Sbriciolate il formaggio sopra le carote. Coprite con la pasta sfoglia e ripiegate i bordi verso l’interno. Cuocete in forno per 25-30 minuti fino a doratura.
  3. Sfornate e fate stemperare. Passate un coltello lungo i bordi della pasta, se necessario, per staccarla dallo stampo. Posizionate sopra la teglia un piatto da portata rotondo più grande e capovolgete subito. Rimuovete la tortiera e lasciate raffreddare qualche minuto. Ultimate con foglie di maggiorana.