Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Maggio 2023
Strudel con lattuga Trocadero, provola e olive
8 persone
25' preparazione
45' cottura
Ingredienti
✗ 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
✗ 1 cespo di lattuga Trocadero
✗ 1 spicchio d’aglio
✗ olio extra vergine di oliva
✗ 200 g di provola dolce
✗ 1 peperoncino rosso fresco
✗ 100 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato Sigma
✗ 3 cucchiai di pangrattato Sigma
✗ 1 uovo ✗ 50 g di olive taggiasche denocciolate
✗ semi di sesamo
✗ sale e pepe
Procedimento
- Mondate l’insalata privandola del gambo. Staccate le foglie scartando quelle più esterne e lavatele molto bene sotto acqua corrente. Scolate la lattuga eliminando tutta l’acqua. In una padella antiaderente capiente fate insaporire l’olio con l’aglio schiacciato e il peperoncino a fettine per 2-3 minuti. Unite poi la lattuga spezzettata, salate, pepate e cuocete con il coperchio per 10 minuti circa. Scolate molto bene eventuale acqua che si sarà formata. Fate raffreddare.
- In una ciotola mescolate la lattuga con le olive, il parmigiano grattugiato, la provola a dadini e il pangrattato fino a ottenere un composto omogeneo.
- Srotolate la pasta sfoglia e al centro disponete il ripieno. Richiudete in modo da formare uno strudel, facendo pressione con le dita lungo i punti di saldatura. Richiudete le estremità portandole verso l’interno e spennellate il tutto con l’uovo sbattuto. Cospargete con i semi di sesamo e cuocete nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti o fino a doratura della pasta.