Spaghetti all’olio di tonno
✗ 320 g di spaghetti integrali
✗ 35 g di prezzemolo
✗ 80 g di mandorle pelate Sigma
✗ 1 spicchio d’aglio
✗ 80 g di olio di recupero del tonno (circa 2 scatolette da 120 g di peso lordo)
✗ sale
Procedimento
1. Con la lama del coltello di piatto schiacciate l’aglio in camicia e mondatelo di quest’ultima e del germoglio centrale. Trasferitelo in un robot da cucina insieme a metà dell’olio di governo del tonno, il prezzemolo e le mandorle (lasciandone qualcuna da parte per finire).
2. Tritate in un paio di riprese fino a ottenere un composto bianco e verde che somigli a delle briciole; aggiungete il resto dell’olio alla fine, mescolando con un cucchiaio per ottenere la consistenza desiderata.
3. Trasferite nella ciotola in cui condirete la pasta.
4. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per 11-12 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione), scolandoli al dente e usando un paio di cucchiai dell’acqua di cottura per stemperare il sugo di mandorle e prezzemolo, avendo cura di prelevare l’acqua verso la fine della cottura in modo che sia più ricca di amido e renda il sugo più cremoso.
5. Trasferite gli spaghetti ancora grondanti nella ciotola contenente il sugo e aggiungete, se ne resta e se ne occorre, ancora un po’ di olio di governo del tonno, finendo con le mandorle tenute da parte tritate grossolanamente e, a piacere, ancora un po’ di prezzemolo tritato.