Premiaty > MENU SPECIALE Dicembre 2019

Rotolo con meringa e caffè

8 persone 120 minuti 15 minuti
  Ingredienti

Per la pasta biscuit:

120g di farina "00"

120g di zucchero semolato

4 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:

1 uovo

125g di burro morbido

50g di zucchero a velo

3 cucchiaini di caffè solubile

3 cucchiai di brandy

Per la copertura:

200g di zucchero semolto

100g di albumi

30ml di acqua

Procedimento

  1. Per la pasta: montate gli albumi a neve ferma. A parte montate i tuorli con lo zucchero e ottenete un composto spumoso. Incorporate la farina setacciata e il lievito, mescolando con una spatola, e aggiungete 1/3 degli albumi. Unite poi i restanti delicatamente per non smontare il composto. Versate in una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180°C per 12-15 minuti. La pasta dovrà apparire appena dorata. Rovesciatela su un canovaccio cosparso di zucchero semolato e inumidite la parte con la carta forno passandovi sopra un panno umido per staccarla delicatamente. Coprite con un foglio di carta forno pulito e arrotolatelo da uno dei lati corti verso l’altro.
  2. Per il ripieno: sbattete l’uovo con lo zucchero e fate addensare a bagnomaria a fiamma moderata, mescolando con una spatola per non far attaccare. Fate sciogliere il caffè solubile nel brandy e unitelo al composto di uova e zucchero. Togliete dal bagnomaria e mescolate fino a quando non si sarà raffreddato. In una ciotola montate il burro fino a ottenere una massa spumosa. Incorporate la crema al caffè a temperatura ambiente e azionate le fruste fino ad avere un composto omogeneo. Srotolate la pasta e farcitela con la crema. Arrotolate, ponete su un piatto con la parte della chiusura verso il basso, e lasciate in frigorifero per 2 ore.
  3. Mezzora prima di servire preparate la meringa: mettete sul fuoco a fiamma media in una casseruola lo zucchero e l’acqua. Mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Intanto mettete gli albumi nella planetaria. Quando lo sciroppo sarà giunto a 110°C azionate la montatura degli albumi a velocità media. Quando la temperatura sarà di 121°C versate a filo il composto di acqua e zucchero sugli albumi, abbassando la velocità. Continuate a montare fino a quando la meringa non sarà a temperatura ambiente e lucida e gonfia. Spalmate la meringa cotta sul rotolo. Doratela con l’apposito cannello e ponete in frigorifero fino al momento di servire.