Premiaty > BENESSERE Novembre 2020

Polenta morbida con verdure autunnali e funghi

4 persone 20 minuti 30 minuti
  Ingredienti

Per le verdure:

800 g di funghi misti

2 carote

400 g di polpa di zucca

300 g di cavolini di Bruxelles

2 coste di sedano

3-4 scalogni

olio extra vergine di oliva

timo

vino bianco

sale e pepe

Per la polenta:

175 ml di polenta precotta integrale

800 ml di acqua leggermente salata (oppure di brodo vegetale)

20 g di burro

Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

noce moscata

pepe

Procedimento

  1. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti. Pelate gli scalogni e divideteli in 2 o 4 spicchi. Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in un tegame e fate appassire gli scalogni a fiamma molto bassa con il coperchio, finché non si saranno un po’ ammorbiditi senza rosolare eccessivamente. Unite la zucca tagliata a cubetti, le carote a rondelle sottili, il sedano a fettine, i cavolini di Bruxelles tagliati in 2 o 4 spicchi e i funghi.
  2. Aggiungete qualche rametto di timo e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto e sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco a metà cottura. Se il fondo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua o brodo. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  3. Portate a bollore in una casseruola l’acqua (o il brodo), aggiungete la farina di polenta a pioggia mescolando con una frusta continuamente per circa 8 minuti, finché non comincerà a rapprendersi. Aggiungete il burro, il pepe e una generosa spolverata di noce moscata grattugiata.
  4. Impiattate distribuendo nelle fondine una base di circa due cucchiaiate di polenta e completate con lo stufato di verdure; servite subito con parmigiano grattugiato.