Premiaty > ANTIPASTI Marzo 2019

Pizza romana bianca alla pala

30 minuti 20 minuti
  Ingredienti

100g di farina forte tipo Manitoba

400g di farina tipo "00"

5g di malto

12,5g di lievito di birra (1/1 panetto)

320ml di acqua

120g di pecorino

200g di mortadella a fette

25g di olio extra vergine di oliva + 2 cucchiai per spennellare

10g di sale

sale grosso

  1. Preparate la poolish mescolando 100 ml d’acqua (in cui avrete sciolto il lievito), il malto e la farina Manitoba. Fate lievitare coperto con la pellicola per 2 ore a temperatura ambiente.
  2. Mettete la restante acqua (in cui avrete sciolto il sale) e la farina bianca in una ciotola, quindi aggiungete la poolish.
  3. Dopo aver impastato leggermente, unite l’olio. Lasciate riposare per mezz’ora.
  4. Dividete l’impasto in due e formate due palle. Date due pieghe e riformate le palle facendo ruotare la pasta (la “chiusura” deve rimanere sotto). Ponete in due teglie oliate di 24×38 cm. Dopo 15 minuti, premete leggermente e stendete la pasta. Fate lievitare per 40 minuti.
  5. Spennellate con olio e distribuite il sale grosso. Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti circa. Nel frattempo tagliate il pecorino a fette sottili.
  6. Sfornate la pizza e fatela raffreddare. Tagliatela in due parti orizzontalmente. Farcitela con la mortadella e il pecorino a fette.