Premiaty > BENESSERE Novembre 2018

Pasta gratinata con cavolfiore e formaggio

4 persone 20 minuti 40 minuti
  Ingredienti

250g di pasta corta formato cavatappi o fusilli corti bucati

700g di cimette di cavolfiore

300ml di latte

250ml di panna fresca

240g di formaggioo tipo fontina o taleggio senza crosta

4 fette di pan bauletto

50g di burro 100% panna di centrifuga

160g di grana padano 20 mesi

1 decina di rametti di timo

sale e pepe

Procedimento

  1. Portate a bollore una pentola piena d’acqua leggermente salata. Dividete le cimette di cavolfiore in pezzetti piccoli e fatele cuocere per circa 5 minuti o finché non saranno morbide. Scolatele e tenetele da parte. Nella stessa acqua lessate la pasta e scolatela 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
  2. Mettete in un tegame il cavolfiore e unite il latte, la panna e un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa. Unite il formaggio a pezzetti e il grana grattugiato e mescolate finché non si saranno sciolti. Aggiungete la pasta e mescolate bene per amalgamare, quindi versate il tutto in una grossa teglia.
  3. Tritate grossolanamente il pane in un frullatore. Fate fondere il burro e versatelo sul pane. Unite il timo e mescolate bene. Distribuite le briciole di pane sulla pasta e infornate a 200°C per 15-20 minuti o comunque finché la superficie non risulterà ben dorata e croccante. Fate riposare per qualche minuto prima di servire.