Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Ottobre 2023

Pasta con zucca cremosa e provolone piccante

4 persone 10' preparazione 30' cottura
  Ingredienti

✗ 320 g di rigatoni

✗ 500 g di zucca Delica (da pulire)

✗ 100 g di provolone piccante Sigma

✗ 1 cipolla rossa

✗ olio extra vergine di oliva

✗ peperoncino frantumato Sigma

✗ maggiorana fresca

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Pulite la zucca dalla buccia e dai semi. Tagliatela a dadini e tenete da parte. Tritate la cipolla e fatela rosolare qualche minuto in una capace padella antiaderente con un filo d’olio e qualche fogliolina di maggiorana fresca. Aggiungete la zucca a dadini e un pizzico di sale e pepe e lasciatela stufare aggiungendo qualche cucchiaio di acqua durante la cottura e mescolate fino a quando non sarà morbida (10-15 minuti).
  2. Fate asciugare bene dall’eventuale liquido prodotto dall’aggiunta dell’acqua e schiacciate finemente con una forchetta. Riducete tutta la zucca in una purea non liquida. Togliete dal fuoco, fate intiepidire uno o due minuti e aggiungete metà del provolone grattugiato grossolanamente, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale, aggiungete del peperoncino in fiocchi a piacere e mescolate.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela bene tenendola al dente, trasferitela velocemente nella grande padella contenente la purea di zucca e fate mantecare.
  4. Distribuite la pasta nei piatti e servitela subito, finendo con il resto del provolone grattugiato, altro peperoncino in fiocchi e qualche fogliolina di maggiorana fresca.