Premiaty > MENU SPECIALE Settembre 2019

Millefoglie con crema di mascarpone e lamponi

2 millefoglie 25 minuti 20 minuti
  Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 cucchiaio d’acqua

250g di mascarpone

150g di panna fresca

120g di zucchero a velo + altro per guarnire

1 bacca di vaniglia

250g di lamponi

40g di pistacchi sgusciati

latte

Procedimento

  1. Stendete la sfoglia e ricavate 6 rettangoli tagliandola prima a metà del lato lungo e poi dividendo ogni metà in 3 parti. Adagiate le sfoglie ottenute su una leccarda rivestita di carta forno e bucherellatele con una forchetta. Spennellatele con il latte e cospargetele con30 g di zucchero a velo setacciato. Appoggiatevi sopra una teglia (in modo da farle cuocere schiacciate da un peso evitando così che si gonfino) e cuocetele nel forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
  2. Per la crema: in una ciotola montate il mascarpone con 50 g di zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere una crema spumosa. Incorporate la panna precedentemente montata in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.
  3. Per il coulis: mettete in una casseruola metà dei lamponi insieme a 20 g di zucchero a velo e 1 cucchiaio di acqua. Schiacciateli con una forchetta e portate a bollore per 3 minuti. Frullate e setacciate.
  4. Disponete sul piatto un primo strato di sfoglia e distribuitevi sopra un po’ di crema. Aggiungete qualche lampone fresco e un po’ di coulis.Procedete fino a ottenere tre strati. Ripetete poi per il secondo millefoglie e servite.