
Prodotti Consigliati
Irish soda bread con salvia, bacon e Cheddar
✗ 300 g di farina integrale di grano tenero + 50 g di cruschello di grano (oppure 350 g di farina integrale)
✗ 150 g di farina di grano tenero tipo “0” Sigma + 1 cucchiaio per la spianatoia
✗ 175 g di yogurt al naturale intero
✗ 175 g di acqua
✗ 60 g di burro fuso
✗ 3 rametti di salvia
✗ 100 g di bacon tagliato a strisce sottili
✗ 40 g di miele di castagno Gusto&Passione
✗ 100 g di formaggio tipo Cheddar
✗ 1 cucchiaino di bicarbonato
✗ 1/2 cucchiaino di sale
Procedimento
1. Fate rosolare il bacon senza l’aggiunta di grassi in una padella antiaderente per un paio di minuti o fino a quando non sarà dorato e croccante. Trasferite in un piatto foderato con carta da cucina e fate raffreddare, poi tagliate in quadrati di circa 2 cm per lato. Tagliate il Cheddar in pezzi piccoli e tritate le foglie di salvia al coltello.
2. Preriscaldate il forno a 200°C (modalità statica) e ponetevi all’interno, su una griglia a metà della sua altezza, una padella in ghisa o una pesante adatta all’uso nel forno.
3. In una terrina miscelate le farine, il sale e il bicarbonato; in un’altra mescolate lo yogurt, l’acqua e il burro fuso; in ultimo aggiungete il miele e unite il composto liquido alle farine.
4. Lavorate l’impasto dapprima con un cucchiaio, unite il bacon, il formaggio e la salvia tritati, poi proseguite con le mani fino a ottenere un composto sodo. Formate un panetto un po’ schiacciato, spolverizzatelo sopra e sotto con poca farina, estraete la padella in ghisa dal forno facendo attenzione e disponetevi al centro il panetto ottenuto.
5. Trasferite immediatamente in forno caldo per 30-35 minuti. Il pane sarà cotto quando, battendolo con le nocche delle dita, il fondo suonerà vuoto. Lasciate raffreddare completamente su di una gratella prima di affettare e servire.