Premiaty > BENESSERE Aprile 2020

Gelato allo yogurt con frutta secca pralinata al wok e fragole

4 persone 10 minuti 15 minuti
  Ingredienti

1 vaschetta di gelato allo yogurt

500g di fragole

2-3 cucchiai di miele di acacia

100g di pistacchi

100 di anacardi

100g di mandorle

200g di zucchero di canna

Procedimento

  1. Scaldate il wok e mettete la frutta secca. Fatela tostare per qualche minuto poi unite lo zucchero e circa 90 ml d’acqua e mescolate con un mestolo di legno. Fate cuocere mescolando finché lo zucchero non inizierà a spumeggiare. Nel frattempo sistemate un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Continuate a mescolare, dopo una decina di minuti vedrete che lo zucchero spumeggiante inizierà a diventare schiumoso e poi prenderà una consistenza sabbiosa che avrà ricoperto la frutta secca. Mescolate ancora per circa 1 minuto, prima che lo zucchero inizi di nuovo a sciogliere (inizierà a scoppiettare leggermente).
  2. Raccogliete la frutta secca e stendetela sul foglio di carta allargandola bene e fatela raffreddare completamente. Se dovesse restare dello zucchero nel wok, essendo cristallizzato, non è più riutilizzabile se non come decorazione per una torta o un dolce al cucchiaio.
  3. Lavate bene le fragole, asciugatele ed eliminate i ciuffetti di foglie. Tagliatele a rondelle, o a spicchi, se preferite. Tritate grossolanamente una parte della frutta secca pralinata. Sistemate due palline di gelato in ciascuna ciotola, unite una manciata di fragole, un filo di miele e la frutta pralinata. La frutta secca rimasta si conserva in un barattolo ben chiuso per circa 3 settimane.