Premiaty > BENESSERE Novembre 2022

Fusilli integrali con cavolfiori arrosto, olive e briciole all’arancia

4 persone 20' preparazione 40' cottura
  Ingredienti

✗ 320 g di fusilli integrali bio

✗ 1 cavolfiore abbastanza grande (circa 800 g)

✗ 4 cucchiai di pangrattato

✗ 2 cucchiai di granella di nocciole

✗ 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate

✗ origano secco

✗ 2 arance non trattate

✗ olio extra vergine di oliva

✗ 3 spicchi d’aglio

✗ peperoncino secco tritato

✗ prezzemolo fresco

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette più o meno della stessa dimensione e raccoglietele in una ciotola. Conditele con 2 cucchiai di olio, sale, pepe, una spolverata di peperoncino, gli spicchi d’aglio interi schiacciati e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescolate bene e disponete su una teglia coperta di carta forno in un unico strato. Infornate a 200°C per circa 20-25’ mescolando di tanto in tanto finché non sarà ben cotto e leggermente abbrustolito. Tenete da parte.
  2. Mettete il pangrattato in una ciotola con la granella di nocciole e una spolverata di origano. Conditelo con 2 cucchiai di scorza d’arancia, sale, pepe e un generoso filo d’olio. Mescolate bene per amalgamare e condire uniformemente il pangrattato e trasferitelo in una padella antiaderente a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto finché non sarà diventato ben dorato e croccante.
  3. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e trasferitela in una padella con il cavolfiore arrostito. Accendete a fiamma bassa e fate saltare per qualche minuto, aggiungendo le olive taggiasche. A fine cottura spolverate con il pangrattato croccante, un filo d’olio a crudo, prezzemolo, una presa di peperoncino e una grattugiata di scorza di arancia.