Premiaty > Luglio 2024

Frittata di zucchine 
e basilico con caprino

5 persone 20' preparazione 20' cottura
  Ingredienti

Parmigiano
2 cucchiai

BASILICO
1 mazzetto

formaggio caprino
140 g

sale e pepe

zucchine verdi
3 non troppo grandi

OLIO EVO

uova
5 medie

Procedimento

  1. Spuntate e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Ponetele in una padella con un filo d’olio, poco sale e pepe; fatele cuocere finché non risulteranno appena appassite e leggermente colorite, poi spegnete e fate raffreddare. Tritate il basilico e unitelo alle zucchine.
  2. In una ciotola sbattete le uova sgusciate con 1 cucchiaio d’acqua, il parmigiano e una presa di sale e pepe. Aggiungete le zucchine al basilico e mescolate bene.
  3. Scaldate una padella da 20-22 cm di diametro con un filo d’olio. Versatevi il composto e fatelo rapprendere sul fuoco fino a che il fondo della frittata non risulterà ben dorato e anche il bordo comincerà a solidificarsi. Distribuite il caprino a fiocchetti sulla superficie aiutandovi con due cucchiaini, poi passate la frittata in forno sotto al grill per 5-7 minuti, o fino a che non sarà dorata e solida in superficie.
  4. Fatela intiepidire prima di servirla accompagnata da un’insalata fresca con pomodori e basilico. Guarnite con qualche ciuffetto di basilico e una spolverata di pep