Premiaty > BENESSERE Gennaio 2018

Finto crème caramel

4 persone 20 minuti 10 minuti
  Ingredienti

1/2 di panna fresca

100g di zucchero semolato

6g di gelatina animale

1/2 bustina di zafferano

sciroppo d'acero puro

1 baccello di vaniglia

Procedimento

  1. In un tegame fate bollire per qualche minuto 150 ml di sciroppo d’acero finché inizierà a caramellare leggermente. Versatelo sul fondo di 4 stampini medi sagomati monoporzione (anche in silicone) e fatelo raffreddare completamente. Quando sarà freddo, mettete gli stampini in frigorifero per 20 minuti.
  2. Estraete i semi dal baccello di vaniglia e metteteli con la panna in un pentolino insieme allo zucchero. Mescolate con una frusta e portate a bollore, a fuoco basso. Nel frattempo spezzettate la gelatina animale in una coppetta e copritela con acqua fredda per farla ammorbidire.
  3. Quando la panna inizia a bollire, toglietela dal fuoco e aggiungete lo zafferano mescolando con una frusta. Strizzate bene la gelatina per eliminare l’acqua e unitela alla panna calda, mescolando.
  4. Versate il composto di panna negli stampini sul fondo di sciroppo d’acero. Coprite gli stampini con un foglio di pellicola trasparente e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore (o per tutta la notte). Al momento di servirla, capovolgete la panna cotta in un piattino e decorate con altro sciroppo d’acero.