Premiaty > MENU SPECIALE Novembre 2023

Confettura di more e gin

5 barattoli da 230 ml 10' preparazione 40' cottura
  Ingredienti

✗ 300 ml di acqua minerale naturale Equilibrio&Piacere

✗ 1 kg di more

✗ 600 g di zucchero

✗ 30 ml di succo di limone

✗ 100 ml di gin 

Procedimento

  1. Versate 800 g di more, l’acqua, lo zucchero e il limone in una pentola. Portate a bollore e cuocete per 15-20 minuti mescolando ogni tanto. Unite le altre more e proseguite così per altri 15-20 minuti dal bollore.
  2. Versate un po’ di confettura su un piatto, fatela raffreddare e inclinate: se scorrerà lentamente, la confettura avrà raggiunto la giusta gelificazione, altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il gin e mescolate. Lasciate riposare qualche minuto per far evaporare l’alcool.
  3. Versate nei barattoli sterilizzati ancora bollente, chiudete e lasciate raffreddare posizionando i barattoli capovolti.

L’alternativa

Vi è piaciuto l’abbinamento di frutta e distillato? Potete provare altre combinazioni, l’importante è scegliere un prodotto alcolico di qualità, in cui emergano le note aromatiche degli ingredienti di partenza (il ginepro, nel caso del gin). Abbinate pere e rum, per esempio: la dolcezza del frutto si sposa a meraviglia con la canna da zucchero.