Premiaty > MENU SPECIALE Novembre 2018

Carré di maiale alle mele e castagne

4 persone 30 minuti 55 minuti
  Ingredienti

1 carré di maiale (arista, con le ossa scarnificate in modo che risultino in evidenza)

6 mele piccole (possibilmente rosse)

200g di pancetta affumicata a dadini

2 scalogni

olio extra vergine di oliva fruttato leggero 100% italiano

100g di castagne già lessate

timo fresco

rosmarino

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

Procedimento

  1. Spennellate l’arista con l’olio, salate e pepate e legatela con dello spago da cucina. Coprite le ossa con dei fogli di alluminio e disponete la carne su una teglia. Aggiungete lo scalogno a spicchi e infornate a 200°C per 15 minuti. Sfumate con il vino, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
  2. Trascorso questo tempo, unite le mele tagliate in quarti, le erbe aromatiche, le castagne e la pancetta. Proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti. Servite l’arista a fette con il suo fondo di cottura e le mele cotte.

Vino Consigliato

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore è leggero e di moderata alcolicità. Il “Prosecco” ha grande versatilità: a seconda della tipologia, può accompagnare sv

ariate pietanze. È il vino con le bollicine simbolo delle colline trevigiane, con Conegliano e Valdobbiadene cuore di un territorio da secoli votato alla vitivinicoltura. Dal 2009 il termine “Prosecco” non indica più una varietà di uva, ma un nome geografico (che deriva da Prosek, presso Trieste), utilizzabile solo dai produttori che operano all’interno di aree autorizzate. “Glera” è invece il nome con cui si indica l’uva principale per la sua produzione. La tipologia Superiore, più corposa e complessa, dà il meglio nell’anno-anno e mezzo dopo la vendemmia e mantiene intatte le sue caratteristiche per oltre un anno dopo l’imbottigliamento. Per apprezzarlo al massimo, è meglio non conservarlo troppo a lungo in cantina. Per il servizio si consiglia un ampio calice a tulipano, evitando l’obsoleta flûte, mentre la temperatura ideale è di 7-80C, per esaltarne la freschezza. Consigliamo l’abbinamento con le coppette alle patate, entrée appetitosa che coniuga leggerezza, morbidezza e sapidità, in armonia con il carattere del vino.