Premiaty > BENESSERE Gennaio 2020

Carciofi al vapore con uovo in camicia e salmone

4 persone 25 minuti 50 minuti
  Ingredienti

4 carciofi grossi

150g di salmone affumicato

4 uova

40g di burro

aneto

sale e pepe

Procedimento

  1. Tagliate il gambo dei carciofi in modo da crere una base stabile, affinché possano stare in piedi nel cestello per la cottura al vapore. Tagliate con il coltello le punte ed eliminate le eventuali spine e, con una forbice, rifilare le foglie esterne dei carciofi, eliminando la parte più dura della punta. Sciacquateli e allargateli leggermente con le mani, inserendo al centro una fetta di limone (che poi scarterete). Posizionateli nel cestello per la cottura a vapore e cuocere con il coperchio per 45-50 minuti, a seconda della grandezza dei carciofi, finché non saranno teneri al centro. Lasciateli raffreddare completamente.
  2. Portate a bollore in una pentola capiente dell’acqua leggermente salata con l’aceto. Rompete le uova, uno alla volta, in una ciotolina. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e create un vortice al centro con una piccola frusta. Il segreto è attendere che il vortice abbia quasi completamente perso la sua forza centrifuga, altrimenti rischiate che albume e tuorlo si separino. A questo punto, proprio al centro del vortice ormai rallentato, fate scivolare l’uovo dalla ciotolina e rialzate la fiamma in modo che le bolle lo facciano rapprendere ben bene su se stesso spingendolo verso l’alto. Fate cuocere 2-3 minuti.
  3. Nel frattempo fate fondere il burro a fiamma molto dolce senza farlo soffriggere e aggiungete l’aneto tritato finemente. Allestite il piatto: allargate delicatamente le foglie del carciofo, eliminate quelle più centrali formando un piccolo incavo dove andrete a sistemare l’uovo in camicia. Decorate con una fettina di salmone affumicato e versate qualche cucchiaio di burro all’erba cipollina, un pizzico di sale e pepe.