Premiaty > MENU SPECIALE Gennaio 2020

Cappellacci di zucca ferraresi

  Ingredienti

Per la pasta:

200g di farina “00”

2 uova fresche

Per il ripieno:

1kg di zucca gialla

80g di parmigiano

noce moscata

sale e pepe

Per condire:

60g di burro

parmigiano grattugiato

salvia

sale

Procedimento

  1. In una ciotola versate la farina e formate una fontana. Sgusciatevi all’interno le uova e iniziate a sbattere con una forchetta. Impastate a mano fino a ottenere una pasta liscia che farete riposare in un sacchetto per alimenti per almeno 30 minuti.
  2. Mondate la zucca e tagliatela a fettine. Ponetela su una teglia foderata di carta forno e cuocetela a 180°C, fino a quando non sarà diventata tenera. Fatela raffreddare e schiacciatela con una forchetta in una ciotola. Aggiungete 70 g di parmigiano grattugiato, la noce moscata, e aggiustate di sale e pepe.
  3. Trascorso questo tempo tagliate l’impasto in 4-5 porzioni. Appiattitele, una alla volta, con un mattarello su una superficie infarinata e stendetele con l’apposita macchinetta in sfoglie rettangolari. Infarinate e tagliate a metà le sfoglie ottenute, disponete su metà di esse una piccola noce di ripieno e richiudete a triangolo. Fate pressione con le dita attorno al ripieno in modo da far fuoriuscire l’aria e chiudete a tortello. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Disponete i cappellacci così ottenuti su un vassoio infarinato. Lessateli in acqua bollente salata, scolateli con un mestolo forato e conditeli con burro fuso, parmigiano grattugiato e qualche foglia di salvia. Trasferiteli nei piatti e servite.