Premiaty > BENESSERE Settembre 2019

Cake di limone e semi di papavero

4 persone 25 minuti 45 minuti
  Ingredienti

3 uova fresche 100% italiane bio

180g di farina “00”

1 bustina di lievito per dolci

170g di zucchero semolato

1 limone bio

140 ml di olio di semi di mais

1 cucchiaio di semi di papavero

Per la glassa:

225g di zucchero a velo

1 limone

semi di papavero per decorare

Procedimento

  1. Montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino a farle diventare soffici e spumose. Mescolate la farina con il lievito e unitela un po’ alla volta al mix di uova e zucchero. Aggiungete la scorza grattugiata e il succo filtrato del limone. Unite i semi di papavero e infine l’olio a filo, mescolando per far amalgamare bene.
  2. Accendete il forno a 180°C. Foderate uno stampo da plumcake con carta forno e versate il composto. Fate cuocere per 30 minuti, abbassate a 160°C e proseguite per altri 10 minuti o finché il dolce non risulterà cotto alla prova stecchino. Sfornate, lasciate intiepidire prima di estrarre il dolce dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.
  3. Per la glassa, mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone fino ad ottenere una glassa densa e lucida, a cui, se necessario aggiungerete altro succo di limone per ottenere la consistenza giusta. Versate la glassa sul dolce, decorate con i semi di papavero; servite non appena la glassa si sarà solidificata.