Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Ottobre 2023

Brioche con zucca e cioccolato

8 persone 25' preparazione 3 ore
  Ingredienti

✗ 250 g di farina di forza

✗ 150 g di farina tipo “0” + qualche cucchiaio

✗ 150 g di latte + 1 cucchiaio per spennellare

✗ 10 g di lievito di birra fresco

✗ 50 g di burro Sigma morbido

✗ 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare

✗ 50 g di zucchero di canna qualità Demerara Sigma

✗ 300 g di zucca Delica

✗ sale

✗ 100 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

  1. Per la purea, lavate e tagliate la zucca a fette dopo averla mondata solo dei semini; disponete le fette con la buccia in una pirofila in un unico strato con qualche cucchiaio di acqua. Cuocete in forno a 180°C finché la zucca non risulterà cedevole alla forchetta. Fate intiepidire e togliete la buccia. Schiacciate con una forchetta.
  2. Mescolate la purea di zucca con lo zucchero (e, se piace, un po’ di cannella); sciogliete a parte il lievito in 50 g di latte tiepido. Mescolate le due farine e aggiungete il lievito, il resto del latte e la purea con lo zucchero, impastando a lungo; quando il composto sarà omogeneo unite l’uovo. Aggiungete un pizzico di sale e, in ultimo, il burro morbido a lamelle.
  3. Regolate la consistenza, se occorre, con 2 cucchiai di farina: impastate fino a che tutto il burro non sarà assorbito e unite infine il cioccolato (lasciandone da parte 1 cucchiaio): il composto deve risultare elastico e molto morbido. Lasciate lievitare in una ciotola unta di olio fino al raddoppio (1-2 ore) al coperto, in un luogo tiepido.
  4. Dividete l’impasto in tre parti uguali. Formate con ciascuna un salsicciotto stretto e lungo circa 40 cm e formate con i tre salsicciotti una treccia. Disponetela in uno stampo da plum cake di 20-24 cm di lunghezza imburrato e infarinato.
  5. Fate lievitare per un’altra ora (o fino al raddoppio), spennellate con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte, cospargete con il cioccolato e cuocete nel forno statico già caldo a 200°C per i primi 5 minuti, abbassando poi a 180°C per i restanti 25 (facendo la prova dello stecchino, quest’ultimo deve uscire pulito). Sfornate e sformate dopo 10 minuti. Servite a fette.