Premiaty > MENU SPECIALE Settembre 2022

Babka susine e vaniglia

8 persone 50' preparazione 50' cottura
  Ingredienti

✗ 270 g di farina Manitoba

✗ 7 g di lievito di birra

✗ 75 g di burro

✗ 35 g di acqua

✗ 50 g di latte intero a temperatura ambiente

✗ 45 g di zucchero di canna + 3 cucchiai per le susine

✗ 3 tuorli di uova

✗ 1 presa di sale

✗ 3 susine grandi a spicchi

✗ semi estratti da 1 bacca di vaniglia

✗ 3 cucchiai di succo di limone

Procedimento

  1. Mettete le susine in una ciotola con i semi di vaniglia, lo zucchero e il limone, coprite e fate riposare.
  2. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, unitelo alla farina insieme allo zucchero e impastate. Aggiungete il latte impastando e poi i tuorli, uno a uno, aspettando che l’impasto li assorba di volta in volta. Aggiungete il sale e continuate a impastare. Unite infine il burro morbido a lamelle e lavorate fino a completo assorbimento, aggiungendo, se occorre, 2 cucchiai di farina. L’impasto sarà molto morbido e leggermente appiccicoso.
  3. Trasferitelo in una ciotola unta di burro e date una serie di pieghe circolari direttamente nella ciotola: prendete un lembo di impasto in prossimità del bordo della ciotola e “pizzicandolo” portatelo verso il centro, ruotate la ciotola e completate il giro (serviranno 10 “pizzicate”). Lasciate riposare fino al raddoppio (circa 2 ore). Dopo la prima ora di riposo trasferite le susine e l’eventuale succo prodotto in una casseruola e fate ammorbidire a fuoco moderato per 15 minuti, mescolando.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto sul piano di lavoro aiutandovi con pochissima farina, formando un rettangolo di circa 28×38 cm. Distribuite sul rettangolo il composto alle susine e vaniglia, avendo cura di lasciare un paio di centimetri di bordo liberi, arrotolate sul lato lungo e posizionate il rotolo ricavato in frigo altri 20 minuti (questo aiuterà a gestire più facilmente le fasi successive).
  5. Dividete il rotolo, con l’aiuto di un grande coltello affilato, o di una rotella tagliapizza grande, in due parti nel senso della lunghezza e arrotolate ciascuna su se stessa in modo da ricavarne due grossi cordoni. Poi arrotolate i cordoni fra loro a formare una spirale.
  6. Posizionate la treccia così ottenuta in uno stampo da plumcake non troppo lungo (22-24 cm), coprite con un panno umido e lasciate lievitare fino al raddoppio dell’impasto (1 ora). Preriscaldate il forno a 190°C e infornate per 30 minuti o fino a doratura.