Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE Febbraio 2019

Salute in foglia

Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE

È questo il periodo giusto di fare scorta di spinaci

I bambini dovevano guardare Braccio di Ferro per con vincersi a mangiarli, ma in realtà gli spinaci non hanno certo bisogno di sponsor. Gustosi, versatili e salutari – anche se il loro potere di contrastare l’anemia e di rendere forti sarebbe una leggenda metropolitana – questi ortaggi dal colore brillante sono tra quelli a foglia verde più diffusi al mondo.

A portata di mano

Giunti anticamente da Oriente, forse dalla Persia, gli spinaci hanno trovato clima e terreno favorevoli soprattutto nel Nord Italia; oggi sono coltivati anche in serra e sono apprezzatissimi dai consumatori, che ne acquistano in grandi quantità anche surgelati. Si prestano, infatti, a questo metodo di conservazione, per averne sempre di pronti da tuffare in pentola all’occorrenza. Naturalmente sarebbero da preferire freschi, cosa possibile per diversi mesi grazie alle diverse varietà disponibili; esistono, infatti, tipologie primaverili e altre autunnali e invernali. Se avete voglia di sporcarvi di terra (e siete tra i fortunati possessori di un orto) potete cimentarvi con la coltivazione, che non presenta grosse difcoltà, né richiede un rafnato pollice verde: avrete così a disposizione una fornitura di spinaci freschissimi, pronti per ogni esigenza e sperimentazione.
Apprezzati da grandi e piccini, gli spinaci si prestano, infatti, a numerosissime preparazioni: non solo semplice contorno, quindi, ma ingrediente immancabile per torte salate, pasta fresca, gnocchi, frittate e risotti; deliziosi se ripassati in padella con burro e Parmigiano, sono spesso associati alla ricotta per preparare dei gustosi gnudi o uno strudel di verdure.

Un concentrato di benessere

Se alcune qualità degli spinaci – tra cui le proprietà depurative e leggermente lassative – non sono messe in dubbio, la loro abbondanza di ferro è stata protagonista di un fraintendimento. Infatti, sebbene il ferro sia effettivamente presente in buona quantità in questo delizioso ortaggio, il prezioso minerale è reso quasi completamente inutilizzabile da parte dell’organismo a causa della presenza di altre sostanze e lo stesso avviene con il calcio. Se ne può, però, migliorare l’assorbimento associandoli alla vitamina C, per esempio condendo gli spinaci con succo di limone o accompagnandoli con pomodori, peperoni o altri prodotti ricchi di questa sostanza.
Ancora meglio sarebbe consumare gli spinaci crudi, cosa possibile se si tratta di verdure giovani, dalle foglie piccole e tenere; in alternativa cuoceteli al vapore per il tempo minimo indispensabile. Ricchi di fbre e di sali minerali, gli spinaci rimangono, in ogni caso, un ottimo ortaggio, salutare e gustoso, dalle foglie carnose e dal bel verde brillante.

Non solo verdure

Il colore verde intenso degli spinaci non è una regola univoca: esiste, infatti, una particolarissima varietà rossa, in Italia difficile da reperire; si tratta di uno spinacio tropicale, originario del Sud America e oggi diffuso anche in Asia meridionale, caratterizzato da un contenuto di calcio e di vitamina PP di gran lunga più alto del tradizionale spinacio verde. Con un po’ di fortuna al mercato potete imbattervi in qualche raccolto locale.