Premiaty > MONDO JUNIOR Aprile 2020

Mamma, ho perso... il dente

Premiaty > MONDO JUNIOR

Non sempre cadono naturalmente: piccoli traumi possono spezzare o portare alla dislocazione dei denti. Ecco cosa fare 

I traumi dentali sono un’evenienza comune nell’età pediatrica. Esistono diversi tipi di traumi con conseguenze che dipendono dall’entità del trauma e dell’età del bambino.
L’evento più frequente dopo un trauma è la perdita di un dentino che dondola o già instabile; spesso l’unico segno è il sanguinamento delle gengive. Questo evento si risolve in un paio di giorni, non necessita dell’intervento del dentista ma richiede l’osservanza di alcune norme igieniche di base(vedi sotto).
Il trauma può generare la dislocazione del dente: cambia la sua sede iniziale venendo spinto verso l’alto o ruotato lateralmente. Questa situazione merita la valutazione urgente del dentista entro 24 ore.
Anche se il dente si rompe deve essere valutato dall’odontoiatra.

Pronto intervento

Quando il dente viene completamente perso il bambino necessita di una valutazione immediata perché il dente può essere ricollocato nella sua posizione. Quando il dente viene riposizionato entro 15 minuti si ottengono i risultati migliori; è consigliabile sottoporre il bambino all’attenzione medica entro due ore per ottenere buoni risultati. Nel frattempo fate sciacquare la bocca con acqua, lavate bene il dente che si è dislocato, riposizionatelo nella posizione iniziale; quindi spingete il dente nella gengiva nella direzione corretta stringendolo con il pollice fino che il margine superiore del dente raggiunge il livello di quello dei denti vicini. Per consentire che resti nella sua posizione fate stringere con un morso un pezzo di tela in modo che il dente non si sposti.

In tutti i casi in cui il bambino subisce un trama ai denti è importante:

  • controllare il dolore: applicate ghiaccio, somministrate paracetamolo secondo le indicazioni
  • curare scrupolosamente dell’igiene orale: lavate i denti con uno spazzolino a setole morbide dopo ogni pasto ed eseguite risciacqui del cavo orale con un colluttorio a base di clorexidina.
  • sorvegliare l’insorgere di possibili infezioni: il cavo orale è ricco di batteri e le ferite potrebbero contaminarsi ed infettarsi.
  • informare sempre il Pediatra perché potrebbe essere necessario un ciclo di terapia antibiotica per via sistemica