Premiaty > MONDO PET Gennaio 2018

La museruola per il cane

Premiaty > MONDO PET

Scopriamo i vantaggi di questo strumento, che spesso si rivela utile e ci permette di girare in libertà con il nostro cane

La museruola è da alcuni considerata un mezzo di coercizione, quasi un maltrattamento, da altri l’unica arma di difesa contro cani pericolosi per la società. Questo strumento è tanto odiato quanto sconosciuto dai più. Vediamola come strumento di libertà, perché ci permette di andare con il nostro cane quasi dappertutto.

Cosa dice la legge

L’ordinanza del Ministero della Salute dell’agosto del 2013 prevede l’obbligo di avere sempre con sé la museruola, indipendentemente dalla razza e dalla taglia del proprio cane. La legge, quindi, è uguale per tutti. L’articolo 1 al  punto 3 è quello che ci interessa e cita testualmente: “Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti misure: a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni; b) portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti”. Questa è una regola generale, per le uscite di tutti i giorni. Se poi intendiamo entrare in locali pubblici o salire sui mezzi di trasporto, ecco che, oltre al guinzaglio, la museruola va obbligatoriamente indossata.

Quale modello

I cosiddetti modelli “a cestello”, in plastica o in acciaio a seconda delle dimensioni, sono comode e facilmente lavabili. Queste sono più sicure e permettono al cane di tenere la bocca aperta e di ventilarsi quando fa caldo.

Esistono anche museruole in tessuto, che fasciano il muso. Sono però meno sicure perché la parte anteriore del muso è esposta e il cane può quindi “pizzicare” (se non mordere) e, chiudendo la bocca, impediscono all’animale la respirazione accelerata che permette la termoregolazione.

Consigli utili

Qualche esercizio per insegnare al cane a portarla:

  • acquistate una museruola di dimensioni adatte, di quelle “a cestello”;
  • usatela inizialmente come “ciotola” inserendovi dei bocconcini prelibati (alcuni consigliano un alimento molle, appiccicoso, che impegni un po’ di più il cane nel mangiarlo);
  • offritela ogni tanto al cane in modo che vi infili dentro il muso ripetutamente e senza paura;
  • quando il cane arriva fiducioso e scodinzolando, iniziate a chiuderla intorno alla sua bocca, lasciatela per un minuto e poi, gradatamente, sempre più a lungo;
  • toglierla solo se l’animale è tranquillo e mai se cerca di sfilarsela;
  • premiate subito il cane appena la togliete.

E il cane, cosa ne pensa?

I cani sono perfettamente in grado di abituarsi a indossare la museruola, basta insegnare loro che non si tratta di un mezzo punitivo e utilizzare una tecnica dolce durante gli esercizi. L’importante è iniziare già da cuccioli e senza imposizioni (anche perché possono cercare di togliersela divincolandosi e usando le zampe anteriori). Qualunque cane può abituarsi, l’unico problema è che, per alcune razze molto piccole o con il muso particolarmente schiacciato, è difficile reperirle sul mercato.