Premiaty > BENESSERE Luglio 2023

La dieta per la pelle

Premiaty > BENESSERE

Lo stato di salute della pelle è di importanza fondamentale per il benessere dell’intero organismo e, come ogni altro organo, deve essere trattata bene fin dall’infanzia

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e rappresenta una barriera difensiva contro agenti patogeni quali batteri e virus e in più ci aiuta a mantenere l’equilibrio idrico, a regolare la temperatura corporea e a interagire con l’ambiente tramite la percezione tattile.

La pelle risente particolarmente di stili di vita poco sani e quindi di abitudine al fumo e al consumo di alcol, di scarso riposo, di stress, di diete squilibrate e di eccessiva esposizione al sole, oltre all’inquinamento e all’inevitabile avanzare dell’età.

Tutti questi fattori concorrono ad aumentare la produzione dei radicali liberi, cioè delle molecole che possono danneggiare gravemente le pareti delle cellule, gli enzimi, il DNA e tutte le strutture biologiche del nostro organismo. Una quantità eccessiva di radicali liberi arriverebbe a colpire sempre più le cellule fino a distruggerle, con il conseguente indebolimento del nostro sistema immunitario e rendendo marcatamente visibili i segni dell’età – soprattutto sulla cute – con perdita dell’elasticità, formazione di rughe e collasso dei tessuti connettivi.

Come si può giocare d’anticipo?

Gli antiossidanti sono molecole che introduciamo con gli alimenti o che produciamo direttamente; sono proprio loro che possono prevenire la formazione dei radicali liberi e contrastarne l’azione di danneggiamento cellulare.

Tra gli antiossidanti troviamo, per esempio, alcune vitamine (A, E, C), alcuni sali minerali (selenio, zinco), i polifenoli, i flavonoidi, gli acidi grassi Omega 3, 6 e 9.

Per avere una pelle bella e sana è molto importante un’alimentazione equilibrata e il più possibile varia, che sia ricca di antiossidanti e che fornisca all’organismo tutti i nutrienti che la proteggono e che la mantengono elastica.

La dieta amica della pelle

  • Idratate l’organismo, bevendo almeno 1,5-2 litri d’acqua durante la giornata, per permette di ridurre gli inestetismi cutanei e per donare più lucentezza alla pelle. Senza la giusta quantità di acqua la pelle appare secca e tirata.Se preferite, è possibile integrare l’acqua con tisane calde o fredde, infusi o tè verde, sempre non zuccherati.
  • Consumate ogni giorno almeno due porzioni di verdure di stagione, privilegiando quelle crude e quelle cotte al vapore e variando il più possibile la scelta dei colori, poiché a ogni colore corrispondono diversi importanti antiossidanti.
  • Consumate settimanalmente due o tre porzioni di legumi, meglio se associati a cereali, anche integrali.
  • Almeno tre volte la settimana preparate un piatto di pesce, fresco o surgelato, preferendo quello azzurro, il salmone o il merluzzo, ricchi di Omega 3, selenio, zinco e fosforo.
  • Consumate una o due porzioni alla settimana di prodotti lattiero caseari, fonti di vitamine E e A, di selenio e zinco.
  • Utilizzate abbondantemente le spezie (curcuma, cannella, noce moscata, zenzero...) e le erbe aromatiche (aglio, basilico, rosmarino, prezzemolo, timo, maggiorana...), ricche di sostanze antiossidanti e da preferire al sale.
  • Fra un pasto e l’altro, mangiate tre frutti di stagione al giorno, cercando sempre di variare la scelta dei colori.
  • Inserite nella vostra dieta anche piccole porzioni di frutta secca e di semi oleosi, ricchi di grassi “buoni”, antiossidanti e sali minerali..
  • Condite gli alimenti con olio extra vergine di oliva o con olio di semi di mais, di girasole, di vinacciolo, utilizzandoli preferibilmente a crudo.
  • Evitate il consumo di alimenti ad alta densità calorica, ricchi di zuccheri semplici e di acidi grassi saturi (dolci, fast food, superalcolici, bibite gassate...).