Premiaty > MONDO PET Aprile 2019

In viaggio con Fido

Premiaty > MONDO PET

La fobia dell’automobile può aggravarsi 
se non viene affrontata per tempo o prevenuta

 

La cinetosi, o chinetosi, è caratterizzata da un malessere diffuso e si manifesta in seguito a spostamenti sui mezzi di trasporto. Trasportare il cane in automobile è spesso una necessità, anche solo per recarsi dal veterinario, quindi il mal d’auto non va sottovalutato ed è consigliabile trovarvi tempestivamente un rimedio. Se non ci si muove di conseguenza, può diventare un problema e demotivare il proprietario dal portare il cane con sé anche quando sarebbe un bene, con il risultato che l’amico a quattro zampe resta a casa da solo.

I sintomi

La cinetosi si manifesta in modo molto simile nel cane e nell’uomo: nausea, vomito, agitazione. Nel cane si osservano anche salivazione abbondante, tachicardia, respirazione affannosa, talvolta rifiuto a salire in macchina, vocalizzazioni, tremori e, se particolarmente spaventato, può capitare anche che soffra di diarrea.

Con i cuccioli

È frequente che un cucciolo soffra di mal d’auto perché per lui salire su un mezzo di trasporto è una novità assoluta. Se si aggiunge il fatto che il primo viaggio coincide con il distacco dalla madre, dai fratelli, dal suo ambiente, associato al disagio/trauma di essere in compagnia di sconosciuti, ecco che lo stato d’animo del piccolo non può essere certamente dei migliori. Durante il primo viaggio lo si può quindi tenere in braccio, avvolto in una copertina morbida, senza necessariamente parlargli; sono già sufficienti la vicinanza e un saldo abbraccio come fonti di tranquillità e conforto. Anche un collarino a base di feromoni può essere d’aiuto. è consigliabile portare regolarmente, anche tutti i giorni, il cucciolo in auto in modo da abituarlo; bastano pochi minuti. Deve essere un esercizio fatto appositamente, una “full immersion” per evitare che le occasioni siano così sporadiche da non permettere al cane di abituarsi. Se il cucciolo si lamenta, non va rassicurato con la parola, come verrebbe spontaneo fare, bensì ignorato. Se invece è tranquillo, allora gli si può dire “bravo”, col giusto tono, per premiarlo.


Adulti

Con un animale cresciuto è più complicato, perché potrebbe avere sviluppato uno stato di ansia da anticipazione e avere paura alla sola vista dell’auto, fino a non volere nemmeno salirci. Il consiglio è avere pazienza, mettere una ciotola di cibo a una certa distanza dal veicolo e avvicinarla poco alla volta, per gradi. Esistono prodotti farmacologici molto efficaci, anche omeopatici e meno invasivi se si preferisce, che tolgono il senso di nausea e malessere, così che il cane inizi a stare meglio e si riesca a interrompere questo circolo vizioso.

Basta qualche accortezza per fare il bene di Fido

Alcuni consigli utili affinché il cane non abbia paura dell’automobile:

  • non usare il mezzo esclusivamente per andare dal veterinario, ma anche per posti piacevoli 
e graditi (passeggiate al parco, gite, etc...)
  • fargli prima conoscere l’auto, quando è ancora spenta
  • scegliere una posizione comoda, sicura e da dove il cane possa guardare fuori
  • portare la sua copertina preferita e non sgridarlo se si agita
  • il passo successivo è stare fermi con l’auto accesa 
e solo in un secondo momento mettersi in movimento, per brevi tratti
  • non somministrare pasti abbondanti, solo un po’ di cibo un paio d’ore prima del viaggio (il cane può vomitare anche a stomaco vuoto)
  • usare collari, compresse o spray adatti, se dovesse essere un po’ agitato