Premiaty > SOSTENIBILITÀ Giugno 2024

Contro le zanzare 
in modo naturale

Premiaty > SOSTENIBILITÀ

Per fare bene a noi e all’ambiente, nella nostra battaglia quotidiana contro le punture degli insetti possiamo ricorrere a rimedi e accortezze che agiscono direttamente sulla pelle e sulla casa o che aiutano nella fase di prevenzione, altrettanto importante

È arrivata la bella stagione e col suo ritorno assistiamo anche a quello delle zanzare, fastidiose per tutti coloro che sono soggetti a essere punti. Ci sono vari rimedi completamente naturali che possiamo mettere in atto a scopo preventivo e vanno dall’eliminare i ristagni d’acqua all’installazione di trappole per catturarle, senza tralasciare le bat box e i repellenti a base di oli essenziali per tenerle lontane.

No ai ristagni di acqua
Durante la primavera inoltrata e l’estate, quando salgono le temperature medie, la zanzara completa il suo ciclo di sviluppo in una decina di giorni. Dove? In pochi millimetri di acqua stagnante.
L’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la Tutela del Clima dell’Alto Adige dà consigli validi per tutti:


  1. eliminare i sottovasi oppure svuotarli regolarmente
  2. svuotare gli annaffiatoi e i secchi
  3. non lasciare le piscine gonfiabili e giochi di plastica in giardino per evitare che si riempiano di acqua piovana quando non si utilizzano
  4. smaltire correttamente vecchie bottiglie, lattine, vetri e sacchetti di plastica per evitare che si riempiano d’acqua piovana;
. svuotare regolarmente (almeno una volta alla settimana) i bidoni per l’irrigazione; inoltre andrebbero chiusi ermeticamente e coperti con una zanzariera
  5. pulire regolarmente le grondaie e i tombini per permettere il deflusso dell’acqua piovana
  6. dopo un acquazzone, eliminare gli eventuali ristagni negli avvallamenti sui teli posti a copertura dei cumuli di materiale.

Trappola a base di lievito di birra

C’è un rimedio tanto efficace quanto economico da realizzare in pochi minuti e piazzare in casa o sul balcone. Servono: una bottiglia di plastica da un litro e mezzo da tagliare in due parti, quella superiore – senza il tappo – va capovolta all’interno dell’altra metà della bottiglia, evitando che l’imbuto tocchi il fondo; nastro isolante per fissare il tutto; una soluzione di 200 grammi di zucchero e un grammo di lievito di birra in mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente (quando è ben sciolta va versata all’interno del contenitore creato); un telo di colore scuro per rivestire la trappola. Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica sprigionata dalla soluzione e cadono all’interno dell’imbuto senza riuscire a risalire per via della soluzione viscosa, bisogna solo ricordarsi di sostituirla ogni due settimane oppure prima, se l’acqua evapora in fretta per via del caldo.

Amici pipistrelli
Questi animali sono grandi divoratori di zanzare, motivo per cui può essere utile acquistare nei negozi (oppure online) le bat box o bat house, cioè delle scatole in legno da posizionare in primavera (periodo in cui i pipistrelli escono dal letargo) affinché le colonizzino.
Vanno fissate vicino a casa (l’ideale sarebbe lungo il muro esterno), ad almeno quattro metri da terra, ma in un punto riparato dal sole e poco rumoroso per tutta la giornata, poiché i pipistrelli sono animali notturni che non sopportano la luce e i rumori.


Oli essenziali

Tra gli alleati naturali che allontanano le zanzare ci sono gli oli essenziali, ricavati dalla distillazione di alcune piante. Hanno un’invidiabile azione repellente gli oli essenziali di tea tree, lavanda, eucalipto, geranio, citronella, basilico, menta piperita e coriandolo.
Possono essere usati nelle lampade per aromi oppure aggiunte nei vaporizzatori, così da diffondere il profumo – sgradevole per le zanzare, ma piacevole per noi – per tutta la stanza. Possono essere applicati sulla nostra pelle direttamente, sia ricorrendo a spray naturali che li contengono sia aggiungendoli alla crema idratante, o ancora si possono versare un paio di gocce di olio essenziale sui bordi delle finestre e su un fazzoletto da tenere sul comodino vicino al letto.

Piante antizanzare
Alcune piante hanno un odore sgradevole per le zanzare. Quali sono le più efficaci? Il geranio, che oltre ad allontanare le zanzare colora il nostro angolo verde grazie ai suoi fiori; il basilico, la citronella e il lemongrass, economici da acquistare e facili da coltivare in casa; la lavanda e la melissa, che sprigionano tutto il loro profumo soprattutto di sera.
Il consiglio è di posizionarle in abbondanza sul bancone o in giardino, così da tenere lontani questi insetti fastidiosi.