Premiaty > VIVI SOSTENIBILE Aprile 2023

Cibo in casa: le app contro gli sprechi

Premiaty > VIVI SOSTENIBILE

Oggi la tecnologia ci permette di organizzarci al meglio ed evitare di gettare nel cestino alimenti non ancora andati a male

Le app possono aiutarci a sprecare meno cibo. E non è poco, considerando che in media ne vengono buttati 75 grammi al giorno a testa e più di 27 chili all’anno. Una quantità che sommata allo spreco di filiera si traduce in oltre 9 miliardi di euro. A dirlo sono i dati di Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability. Che fare? Innanzitutto impegnamoci a non gettare cibo ancora buono nella spazzatura, ricorrendo anche ad applicazioni specifiche da installare sul nostro smartphone.

Svuotafrigo

Questa app suggerisce cosa cucinare con ciò che abbiamo nel frigo evitando gli sprechi. Basta entrare, digitare il nome dell’ingrediente che magari non sappiamo come abbinare e Svuotafrigo suggerirà il piatto giusto, cercando tra le oltre 25 mila ricette di primi piatti, secondi e dolci provenienti dai migliori siti e blog di cucina.

UBO

L’acronimo sta per Una Buona Occasione e l’app aiuta a non sprecare cibo, risparmiare denaro e generare meno rifiuti. UBO dà informazioni su come, dove e per quanto tempo i vari alimenti possono essere conservati affinché non vadano a male, quali sono le porzioni raccomandate, qual è la stagionalità di frutta e verdura. E poi vengono proposte numerose ricette, tra le quali quelle di Slow Food, per invogliare a preparare gustosi piatti ricorrendo a resti, scarti ed eccedenze alimentari. A ciò si aggiungono le funzioni “Lista della spesa”, per creare un elenco con le quantità esatte da mettere nel carrello per il numero di persone che ci interessa, e “Memo date di scadenza” per ricevere una notifica sugli alimenti da consumare prima della loro data di scadenza.

Your Food

Come organizzare il frigorifero, il congelatore, il cibo per gli animali domestici? Questa app funge da inventario della dispensa, lista della spesa, promemoria delle data di scadenza e calcolatore del costo del cibo. Permette di creare degli elenchi – ad esempio per frigorifero, congelatore, farmacia, animali, garage – e di ordinare il tutto in base ai parametri selezionati, come la data di scadenza, la quantità, il nome, il prezzo. Quando la scadenza si avvicina, i prodotti da consumare in priorità verranno spostati in alto negli elenchi, per non dimenticare alimenti deperibili in fondo al frigorifero.

Squiseat

Squiseat è l’app che permette di scegliere quali prodotti invenduti ordinare a fine giornata a un prezzo scontato, così da aiutare ristoratori, panettieri e baristi a non gettare ciò che avanza. Il primo step è inserire l’indirizzo dove ci troviamo e iniziare la ricerca nel raggio di chilometri impostato da noi: una volta individuato ciò che ci serve si fissa la fascia oraria del ritiro.