Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE Maggio 2021

Birra Artigianale Pils Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia

Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE

L’universo delle birre è talmente variegato da rendere ormai discutibili certi stereotipati binomi come “birra chiara”/“birra scura” che vorrebbero limitare la grande varietà espressiva dell’arte brassicola.

L’universo delle birre comprende stili adatti a ogni palato e a ogni occasione: dal pranzo veloce alla cena gourmet, dalla merenda in terrazza all’aperitivo. Una delle tipologie storiche più diffuse è senz’altro la Pils, che ha una data e un luogo di nascita: 5 ottobre 1842 a Pilsen, in Boemia (Repubblica Ceca), quando il mastro birraio Josef Groll produsse la prima cotta di uno stile rivoluzionario per l’epoca. Si tratta di una birra chiara dalla schiuma abbondante e a basso grado alcolico, delicata, erbacea e floreale, dissetante, amarognola e luppolata. La tipologia ha avuto da subito un grande successo non solo nel luogo di produzione, dato che già nel 1871 veniva esportata negli Stati Uniti ed entro la fine del secolo avrebbe raggiunto anche l’Africa, il Medio Oriente e l’America Latina.

A tavola la leggerezza amarognola della Pils è adatta ai sapori morbidi di una spigola bollita o di un’orata al forno con patate, oppure con carni bianche delicate. Se si tratta di Pils più corpose e decise, invece, sapranno darvi soddisfazioni abbinamenti con fritture di pesce, preparazioni a base di baccalà, salmone, ma anche con salumi come il prosciutto di Parma e il salame strolghino, oppure con carni rosse (polpette di vitello alle erbe).