5 App per vivere sostenibile - SuperSIGMA
Premiaty > VIVI SOSTENIBILE Febbraio 2022

5 App per vivere sostenibile

Premiaty > VIVI SOSTENIBILE

Il nostro stile di vita influenza enormemente il Pianeta e ha ricadute anche immediate sulla nostra salute. Sempre più persone sono sensibili al tema e si pongono tante domande a cui, purtroppo, anche a causa delle troppe fonti di informazioni, è difficile rispondere. Ecco qualche fonte affidabile e di semplice utilizzo.

Come fare la raccolta differenziata correttamente? Questo prodotto per i capelli è davvero naturale e privo di sostanze sintetiche così come recita la pubblicità, oppure si tratta dell’ennesimo tentativo di greenwashing? Dove posso trovare una fontanella di acqua potabile per poter riempire la mia borraccia? Quel brand di abbigliamento che mi piace tanto è davvero sostenibile?

Se avete caro il tema della sostenibilità e state cercando di fare scelte sempre più consapevoli nella vita di tutti i giorni, sicuramente vi sarete posti almeno una di queste domande e molto spesso avrete avuto difficoltà a trovare la risposta che cercavate.

Dalla teoria alla pratica

Il tema della sostenibilità è spesso complesso e non facile da decifrare, le notizie che si trovano in rete non sempre sono attendibili e a volte risultano difficili da comprendere, oltre al fatto che sempre più aziende sfruttano questo tema nelle loro campagne di marketing in modo errato, generando a volte molta confusione in noi consumatori facendo quello che in gergo tecnico si chiama greenwashing: spacciare un prodotto o un marchio per sostenibile raccontando solo la parte “green” che lo riguarda e omettendo una realtà complessiva che è ben lontana dall’esserlo.

Come possiamo fare a trovare le risposte ai nostri dubbi? Sicuramente il primo passo utile è quello di essere curiosi, di informarsi e di cercare di andare oltre alle apparenze. Questo è sicuramente un buon punto di partenza; inoltre si può fare affidamento anche su alcune App che possono venire in aiuto, sia per decifrare gli ingredienti all’interno dei prodotti che vogliamo acquistare, sia nel guidarci durante le nostre scelte.

Ecco le 5 App gratuite che non possono mancare nel nostro smartphone:

  1. Junker: quando si ha un dubbio su come smaltire correttamente i rifiuti, questa App viene in nostro soccorso. Selezionando il comune di residenza si può sapere come smaltire un prodotto scansionando il codice a barre, oppure inserendo la sua descrizione.
  2. Yuka: l’alleata che non può mancare quando si fa la spesa; scansionando il codice a barre avrete una valutazione in merito agli ingredienti che contiene un prodotto alimentare o cosmetico, proponendovi anche valide alternative con composizioni migliori
  3. Too Good To Go: grazie a questa App potrete acquistare prodotti alimentari messi in vendita a prezzi scontati da negozi alimentari o ristoranti perché invenduti o vicini alla data di scadenza, ma ancora perfettamente commestibili
  4. Fontanelle: per scoprire le fontanelle o i luoghi dove poter riempire gratuitamente la propria borracci.
  5. Il Vestito Verde: più che una App si tratta di un portale dove poter trovare informazioni sulla sostenibilità dei brand di abbigliamento che si trovano sul mercato

Porci domande su come è stato prodotto ciò che acquistiamo, voler andare oltre a uno slogan e smaltire correttamente ciò che non usiamo più, sono i punti di partenza per diventare dei consumatori più consapevoli rendendo la nostra vita quotidiana più sostenibile.