Premiaty > MENU SPECIALE Maggio 2020

Focaccia ligure

4 persone 20 minuti 20 minuti
  Ingredienti

350 g di farina manitoba

150 g di farina “0”

300 ml di acqua a temperatura ambiente

1 bustina di lievito di birra disidratato

30 ml di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di miele di tiglio

2 cucchiaini di sale fino

Per la salamoia:

100-120 ml di acqua

2 cucchiai di olio

sale fino

1 cucchiaio di sale grosso

Procedimento

  1. Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, il lievito, il miele e iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta K unendo a filo l’acqua e l’olio d’oliva. Quando il composto sarà ben amalgamato montate il gancio a uncino e impastate fino a incordare, cioè fino a quando non avrete ottenuto una massa liscia ed elastica che si sarà raccolta attorno al gancio, unendo verso la fine il sale. Trasferite in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio, coprendo con pellicola alimentare, per circa 3-4 ore.
  2. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate una palla. Fatela riposare per 10 minuti, quindi stendete la pasta con il mattarello e trasferitela all’interno di una teglia unta di olio. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per altri 40 minuti.
  3. Stendete la focaccia con i polpastrelli fino al bordo della teglia, coprite e fate lievitare ancora per 1 ora. Affondate le dita infarinate nella focaccia in modo da lasciare dei solchi. In una ciotolina mescolate il sale fino, l’olio e l’acqua. Versate questa salamoia sulla superficie della focaccia utilizzandola tutta e riempiendo i buchi. Fate lievitare per un’altra ora e spolverizzate di sale grosso. Cuocete nel forno già caldo a 250°C per circa 20 minuti, o fino a quando il fondo non sarà leggermente dorato. Spennellate con olio e passate sotto al grill per qualche minuto. Sfornate.