Premiaty > BENESSERE Marzo 2019

Zabaione al passito con lingue di gatto al cioccolato fondente

8 persone 20 minuti 25 minuti
  Ingredienti

per lo zabaione:

60g di zucchero semolato

40ml di passito di Pantelleria

4 tuorli di uova

per i biscotti:

50g di cioccolato fondente

1 confezione di lingue di gatto

Procedimento

  1. Immergete le punte delle lingue di gatto nel cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria, poi fate raffreddare completamente per almeno 1 ora.
  2. Preparate lo zabaione mettendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola di metallo; sbatteteli con una frusta fino a ottenere un composto liscio, unite poco per volta il passito e mescolate sempre con la frusta. Portate a bollore una pentola d’acqua della dimensione adatta per poter cuocere lo zabaione a bagnomaria. Quando bolle, abbassate la fiamma e appoggiate la ciotola con il composto sulla pentola.
  3. Mescolate rapidamente lo zabaione con la frusta per circa 10 minuti fino a quando non sarà leggermente rappreso e diventato soffice e spumoso. Dividetelo nei bicchieri e servitelo tiepido con le lingue di gatto.

Il suggerimento

Per fare in casa le lingue di gatto bastano 2 albumi d’uovo, lo stesso peso in zucchero a velo, lo stesso peso in burro a temperatura ambiente e lo stesso peso degli albumi in farina 00.

  1. Lavorate con una frusta elettrica burro e zucchero a velo fino a ottenere una crema.
  2. Unite metà degli albumi e amalgamateli. Aggiungete metà della farina, sempre usando le fruste. In un secondo momento il resto degli albumi e della farina, separatamente, sempre con le fruste.
  3. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticciere con beccuccio liscio da 1 cm e lasciatelo in frigorifero per 10 minuti.
  4. Stendete un foglio di carta forno su una teglia e con la tasca fate dei bastoncini di 5-6 cm ben distanziati (le lingue di gatto si allargheranno e appiattiranno in cottura).
  5. Cuocete i biscotti 10-12 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi finché non saranno ben dorati sui bordi. Sfornate e fate intiepidire, staccate con una spatola e sistemate su una griglia per il raffreddamento.