Premiaty > ANTIPASTI Marzo 2019

Burek al formaggio

6 persone 35 minuti 60 minuti
  Ingredienti

1 confezione di pasta fillo

5 uova

125g di yogurt bianco

500g di feta

100ml di acqua frizzante

olio extra vergine di oliva fruttato leggero 100% italiano

sale

  1. Sbriciolate la feta in una terrina e aggiungete 4 uova. Unite lo yogurt, 1/2 bicchiere d’olio, l’acqua e un pizzico di sale e mescolate bene il tutto.
  2. Sbattete poi con una frusta fino a ottenere un composto liquido; se così non fosse aggiungete altra acqua.
  3. Rivestite una teglia rettangolare di circa 24×30 cm con carta da forno bagnata e strizzata per farla aderire meglio, quindi disponete uno strato di pasta fillo lasciando debordare le estremità.
  4. Prendete 1 foglio di pasta alla volta e immergetelo nel composto di uova e formaggio per impregnarlo bene. Per facilitare l’operazione potete trasferire il composto in una pirofila rettangolare così da tenere i fogli di pasta stesi.
  5. Posizionatelo, quindi, sullo strato precedente in maniera irregolare, stropicciato. Continuate così fino a esaurimento del composto di formaggio. Dovrebbero avanzare 1 o 2 fogli di pasta.
  6. Con questi ultimi fogli coprite la preparazione cercando di sigillare i bordi che escono con quelli del primo strato. Spennellate la superficie con l’uovo rimasto leggermente sbattuto con un filo d’olio. Cuocete in forno a 180°C per circa 1 ora.