Prodotti Consigliati

  • Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Luglio 2018

    Gnocchi con pere, sedano, gorgonzola e noci

    4 persone 10 minuti 60 minuti
      Ingredienti

    500 g di gnocchi rigati di patate fresche

    3 pere Kaiser (mature ma sode)

    200g di gorgonzola al mascarpone

    4 coste sottili di sedano fresco

    50g di noci sgusciate

    30g di burro

    sale e pepe

    Procedimento

    1. Fate sciogliere il burro in una padella ampia e unite il sedano precedentemente lavato e affettato sottilmente. Fatelo rosolare a fiamma molto bassa finché non si sarà leggermente ammorbidito (se necessario, per evitare che il burro prenda colore, aggiungete poca acqua).
    2. Lavate bene le pere, tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a cubetti. Unite le pere al sedano e fate cuocere per 2 minuti a fuoco basso. Regolate di sale e pepe.
    3. Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua leggermente salata in una pentola grande. Unite al fondo di pere e sedano il gorgonzola al mascarpone tagliato a pezzetti e fate fondere dolcemente.
    4. Cuocete gli gnocchi come indicato sulla confezione, scolateli con la schiumarola quando saliranno a galla (occorreranno pochi minuti) e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Conservate l’acqua di cottura.
    5. Fate mantecare gli gnocchi con il condimento aggiungendo, se necessario, poca acqua di cottura. Quando saranno ben cremosi, dividete gli gnocchi nei piatti e completate con le noci tritate grossolanamente. Servite subito.