Prodotti Consigliati

  • Premiaty > BENESSERE Febbraio 2018

    Zuppa di ceci con cime di rapa e maltagliati integrali al farro

    4 persone 20 minuti 35 minuti
      Ingredienti

    550g di ceci precotti

    2 coste di sedano

    1 carota piccola

    1 cipolla piccola

    2 rametti di rosmarino

    olio extravergine di oliva

    1 peperoncino piccolo

    180g di cime di rapa

    100g di maltagliati integrali al farro

    1,2l di brodo vegetale

    sale e pepe

    Procedimento

    1. Sciacquate bene i ceci sotto acqua corrente e tenetene da parte circa 50 g. Pelate la cipolla e la carota e mondate il sedano. Tagliate tutto a cubetti piccolissimi e fateli stufare a fuoco medio con 3 cucchiai d’olio, il peperoncino e i rametti di rosmarino.
    2. Quando le verdure saranno leggermente appassite, aggiungete i ceci e fateli insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Unite il brodo e fate cuocere per circa 20 minuti. Salate se necessario. Frullate i ceci tenuti da parte fino a ottenere una purea.
    3. Lavate bene le cime di rapa, eliminate la parte più dura del gambo e dividete quelle più grandi tagliandole a striscioline spesse 3-4 cm, lasciando le più piccole intere. Eliminate i rametti di rosmarino e unite alla zuppa la pasta. Fatela cuocere per il tempo indicato dalla confezione. Negli ultimi 5 minuti di cottura unite anche le cime di rapa in modo che si appassiscano: dovranno però rimanere piuttosto croccanti.
    4. Unite infine la purea di ceci e mescolate. Se la zuppa dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete poco brodo per volta fino a ottenere la consistenza desiderata. Fate intiepidire per 10 minuti prima di servire la zuppa, completando con un filo d’olio e una generosa spolverata di pepe.