Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2018

Fusilli alla Norma estiva

4 persone 20 minuti 15 minuti
  Ingredienti

400g di fusilli

400g di Pomodoro S.Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino Dop maturi

250g di pomodori datterino maturi

65g di anacardi non salati

2 spicchi d'aglio

1 mazzetto di basilico

1 melanzana viola piuttosto grande

ricotta salata

olio extra vergine di oliva

peperoncino

sale e pepe

Procedimento

  1. Mondate la melanzana e tagliatela a fettine sottili. Fatele grigliare da entrambi i lati su una bistecchiera ben calda. Tagliate i pomodori datterino a rondelle, metteteli in una ciotola con 1 spicchio d’aglio tritato finemente, qualche foglia di basilico, sale e 3 cucchiai d’olio.
  2. Pulite i pomodori S. Marzano, eliminate i semi all’interno e metteteli in un frullatore con gli anacardi, una decina di foglie di basilico, lo spicchio d’aglio rimasto, 30 ml d’olio, sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Frullate fino a ottenere una sorta di pesto cremoso.
  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolatela e mescolatela ben calda in una ciotola con il pesto di pomodorini (se necessario aiutatevi con poca acqua di cottura della pasta per stemperarlo leggermente). Unite le melanzane grigliate e i pomodori datterino conditi. Mescolate bene il tutto, assaggiate e aggiungete sale, pepe e olio se lo ritenete necessario. Prima di servire, completate con una generosa grattugiata di ricotta salata. Questa pasta è ottima servita sia calda sia a temperatura ambiente.