Crostoni al forno con provolone, cachi grigliati, rucola e noci
✗ 8 fette di pane
✗ 1 caco
✗ 130 g di provolone Valpadana DOP piccante Sigma
✗ 30 g di noci sgusciate mezze Sigma
✗ 30 g di rucola
✗ olio extra vergine di oliva
✗ sale e pepe
Procedimento
1. Tagliate il caco a fette sottili e disponetele in un unico strato in un piatto grande leggermente unto d’olio. Spennellate d’olio anche la superficie delle fette e conditele con un pizzico di sale e di pepe.
2. Fate scaldare molto bene una griglia a fuoco medio-alto e posatevi le fettine di caco condite. Fatele rosolare uno o due minuti, poi giratele delicatamente con una paletta e fate dorare ancora un paio di minuti sull’altro lato. Togliete dal fuoco. Se usate i cachi mela, create delle fette ancora più sottili o prolungatene leggermente la cottura sulla griglia.
3. Sistemate le fette di pane sulla placca del forno rivestita di carta da forno e distribuitevi sopra il provolone tagliato a fette sottili a coprire la superficie del pane. Infornate nel forno già caldo a 220°C nella parte alta, in modalità grill, per 3-4 minuti, monitorando continuamente la cottura ed estraendo i crostoni una volta che il formaggio è fuso.
4. Distribuite le fette di caco sui crostoni, finite con le foglie di rucola, i gherigli di noce, un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Servite subito, ma sono buoni anche a temperatura ambiente.

                




